Vai al contenuto

Biografia

La compagnia Teatro Insonne è stata creata nel 2010 da Matteo Fantoni e Sara Venuti, entrambi diplomati presso l’Accademia di teatro fisico Dimitri, come collettivo artistico in bilico tra teatro, danza e teatro non verbale. L’attività prevalente è la produzione di spettacoli, ma nel corso degli anni l’associazione ha sviluppato anche progetti di formazione legati al teatro, al movimento e alle maschere, oltre a coproduzioni e collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Maurizio Patella, Quartetto Euphoria, Masako Matsushita, Utopik Family, Compagnia Ziba.

Teatro Insonne è presente alla Vetrina Anticorpi XL (la più importante vetrina italiana per giovani coreografi) nel 2010 con il solo Leoni di M. Fantoni, riscuotendo apprezzamento di pubblico e di critica.

Nel 2012 l’Associazione ha prodotto “Onirica-arsenic dreams”, spettacolo di teatro con maschere espressive con la regia di M. Fantoni, co-prodotto da Armunia / Festival costa degli Etruschi e Örtli-Stiftung (Svizzera), che partecipa a vari festival teatrali italiani ed è ospite in diversi teatri svizzeri.

L’associazione è presente con i suoi spettacoli a Kilowatt Festival, una delle più importanti realtà del teatro italiane (Premio Ubu 2010) nel 2011, 2012 e 2017, con la coreografia di M. Fantoni “Leoni”, “Onirica – arsenic dreams”, e con la coproduzione Taikokiat di M. Matsushita.

Il linguaggio non verbale viene portato avanti negli anni con particolare interesse alle maschere di carattere, interesse che porterà il fondatore Matteo Fantoni ad entrare a far parte del collettivo tedesco Familie Floez, con una collaborazione che prosegue dal 2014.

Due anni dopo realizza “Venti chili di occhi”, spettacolo di teatro fisico di S. Venuti, con David Labanca che debutta al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino, e co-produce “Dissonanze” il nuovo spettacolo dell’ ensemble comico-musicale Quartetto Euphoria, di cui Fantoni firma messa in scena.

Tra le ultime produzioni troviamo “Risonanze-Schubert” , un’opera unica al mondo che unisce danza contemporanea e liuteria, nella quale tutti gli strumenti del quartetto d’archi sono costruiti direttamente da M. Fantoni, per indagare la risonanza tra gli strumenti, i performer, la musica ed il pubblico.

Nell’ultimo anno Teatro Insonne crea “Che mi ci prende l’anima” su testi di Dario Fo e Franca Rame, con S. Venuti e Riccardo Reali, e “Aldilà del violino, conferenza spettacolare sulla liuteria e la morte”, attualmente in tour in Italia e Svizzera.

Dal 2016 l’ Associazione Teatro Insonne è riconosciuta come eccellenza regionale ed è sovvenzionata dalla “Regione Toscana sistema regionale dello spettacolo dal vivo”.


I nostri artisti

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Matteo Fantoni

Si avvicina al teatro nell’adolescenza lavorando come tecnico luci e macchinista. Dal 2000 lavora come direttore tecnico e disegnatore luci con alcune tra le piu importanti compagnie di danza contemporanea Italiane tra cui Giorgio Rossi e Raffaella Giordano (Ass. Sosta…

Sara Venuti

Nata a Udine nel 1985 e residente ad Arezzo, comincia giovanissima l’attività teatrale amatoriale in diverse produzioni nel Friuli Venezia Giulia. Nel 2004 si trasferisce a Berlino, dove studia il metodo Lecoq presso l’Atelier fur physisches Theater diretto da Mina…

Laura Belli

Nasce a Padova il 30 Gennaio 1986. Diplomata alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio con un Bachelor in Physical Theatre, e all’Accademia A. Galante Garrone di Bologna in Nouveau Cirque. Co-fondatrice della Compagnia ZiBa (IT) con la quale crea gli…

Lorenzo Torracchi

Nasce a Fiesole l’8 Gennaio 1983. Diplomato alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio (CH) con un bachelor in Physical Theatre.  Terminata la formazione viene subito selezionato dalla Compagnie TECEM (Paris, FR) con cui collabora per il progetto “Pinocchio – un…